Booking Online

5 Vantaggi Esclusivi
prenota dal nostro sito

Olbia guida viaggio

Olbia, con Tempio Pausania, è il capoluogo della Gallura. E’ il quarto comune della Sardegna per numero di abitanti, risultando anche la cittadina che negli ultimi dieci anni ha avuto il maggior incremento demografico della regione. E’ divenuta nel tempo il primo porto per traffico di passeggeri in Italia e punto di riferimento per le principali compagnie di navigazione come Moby Lines, Tirrenia e Grandi Navi Veloci. Data la posizione strategica e la sua sicurezza, si è confermato come uno dei principali approdi dell’isola per le navi da Crociera.

La città di Olbia viene generalmente accostata alla Costa Smeralda e ha infatti da sempre rappresentato la porta principale per accedere alla località simbolo di vacanza esclusiva e rifugio dorato di eccellenza per i VIP di tutto il mondo.

 
Enogastronomia
 
La Gallura vanta anche una pregevole tradizione di cultura enogastronomica. Dentro gli stazzi, case contadine tipiche del luogo, nascono infatti le originali ricette a base di prodotti poveri, come lo sono la maggior parte dei prodotti tipici sardi, ma con sapori decisi dovuti alla giusta combinazione di ingredienti genuini delle campagne circostanti.

Trattandosi di una città di mare, ad Olbia non possono mancare le specialità a base di pesce e crostacei preparate con cura e sapienza.

Il territorio, per le sue caratteristiche climatiche e del suolo, si presta alla coltivazione di uve di qualità e tipicità diverse. Grazie a ciò, si possono degustare alcuni dei prodotti vinicoli dell’enologia italiana che hanno recentemente riscosso i maggiori successi nazionali ed internazionali.